Dove si trova la nostra casa di riposo

RESIDENZA PROTETTA PINETA MARINA

Residenza Protetta per persone autosufficienti e non.
Direzione Amministrativa : Ing. Alessio Bargagliotti
Responsabile Sanitario : Dott. Sonia Franzin
Via 25 Aprile 34 - Pieve Ligure - Genova
Tel. 010 3461363 - 010 3461238 Fax. 010 3460693

La Residenza Pineta Marina, rappresenta un'eccellenza del settore geriatrico-assistenziale da 25 anni.
Si trova nel Comune di Pieve Ligure, all'interno del Parco Ceriana, a due passi dal mare.
Occupa per l'intero i tre piani dell'immobile di Via 25 Aprile 34 ed è dotata di parcheggio privato, di giardino e di terrazzo attrezzati ed accesso carrabile privato.
In ogni stanza sono disponibili televisione e telefono. Le camere e gli spazi comuni sono inoltre dotati di aria condizionata.
Al piano terra della struttura vi sono due sale da pranzo, salone di soggiorno con TV, sala medica infermieristica; ai due piani superiori le camere da letto con relativi bagni.
La struttura mette a disposizione posti auto privati per i parenti e gli amici degli ospiti.

Una gestione familiare

Presso la Residenza Pineta Marina, così come presso tutte le Residenze del gruppo non sono previsti degli orari di visita, i parenti possono recarsi presso la struttura in qualsiasi momento desiderino, nel rispetto degli spazi e delle esigenze degli altri ospiti.
Viene garantita un'assistenza medico infermieristica altamente specializzata 24h al giorno 7 giorni su 7.
Un medico geriatra specialista, presente 6 giorni su 7 in Struttura, predispone le  terapie più adeguate alle necessità di ciascun ospite, e valuta continuamente e regolarmente lo stato di salute di ognuno, monitorandone i valori essenziali e modificando le terapie sulla base delle esigenze che possono emergere nel corso della degenza del paziente.
Oltre al Medico geriatra, infermieri professionali laureati si alternano nell'arco delle 24 ore, somministrando ai vari ospiti le diverse terapie che di volta in volta vengono assegnate dal Direttore Sanitario della struttura, in modo tale da fornire a tutti un'assistenza continuativa nel corso della giornata.
All'interno della Residenza prestano servizio 2 fisioteraspisti laureati, che curano la riabilitazione dei vari ospiti che soggiornano all'interno della struttura, predisponendo in accordo con il medico geriatra un piano individuale per il recupero e il mantenimento delle capacità motorie.
Viene garantita ancora la presenza di uno psicologo che assieme all'animatore della struttura elabora le strategie e le attività per stimolare la mente e la creatività dei vari pazienti.
Il servizio cucina è affidato a un cuoco professionista che cura nel minimo dettaglio la preparazione di pasti, anche personalizzati per i singoli ospiti, sulla base delle esigenze individuate dal Direttore Sanitario, assicurando sempre un menù ricco e vario, preparato con ingredienti e materie prime scelte di primissima qualità.

Politica per la Qualità

La Residenza Pineta Marina è una Residenza Protetta dedicata a persone autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti non assistibili a domicilio e che necessitano di trattamenti sanitari anche di una certa complessità. L'obiettivo primario dell'Azienda è fornire un'assistenza qualificata e personalizzata, mirata al miglioramento della qualità della vita e dello stato di salute dei vari ospiti.
In particolare gli obiettivi perseguiti dall'azienda sono i seguenti:

  • garanzia di un'assistenza altamente specializzata, adeguata e personalizzata alle esigenze degli ospiti presenti;
  • miglioramento dello stato di salute del paziente attraverso terapie medico-specialiste, sedute fisioterapiche e terapie di socializzazione e animazione;
  • Un servizio specifico rivolto ai bisogni della persona che vengono via via soddisfatti grazie ad interventi mirati;
  • Preparazione di pasti personalizzati, di alta qualità, idonei anche per persone diabetiche, disfagiche o celiache;
  • formazione/informazione continua del personale onde sostenerne la motivazione e rivalutarne la preparazione professionale.



Leggi tutta la Carta dei Servizi »

ALCUNE IMMAGINI DELLA STRUTTURA